Sistemi di evacuazione a norma EN 54-16

Con l' introduzione delle nuove norme EN 54-16 e EN 54-24 i sistemi di comunicazione di emergenza verso il pubblico subiscono una radicale modifica.

Da oggi tutti i componenti dovranno essere certificati, e niente può essere più lasciato al caso.

Insieme ad Msistemi l'installatore potrà rispondere in pieno a tutte le richieste che la norma prevede:

  • Progettazione
  • Simulazione acustica
  • Cablaggio sistemi
  • Collegamenti in campo
  • Collaudo e misure di pressione acustica
  • Ricerca guasti
  • Collaudo 

Bosch propone tre tipi di sistemi di evacuazione a norma:

PLENA VOICE ALLARM rappresenta la soluzione ideale per i sistemi di allarme vocale e comunicazione al pubblico nelle applicazioni di piccole e medie dimensioni. Soddisfa le esigenze di evacuazione, trasmissione di messaggi e riproduzione della musica di sottofondo.

È installabile in ambienti diversi, come scuole, hotel, centri commerciali, fabbriche, uffici ed applicazioni simili, dove la sicurezza pubblica è un elemento di vitale importanza.

Basato su un controller Plena Voice Alarm, è in grado di gestire fino a 6 zone utilizzando un gestore di messaggi incorporato, un microfono di emergenza ed un amplificatore incorporato da 240 W. Quando il sistema viene collegato a router a 6 zone facili da installare, la capacità del numero di zone si espande fino a 120. La potenza può essere distribuita liberamente su ogni zona e può essere superiore a 1000 Watt per router (o per 6 zone).

Inoltre, è possibile interconnettere 8 stazioni di chiamata con 32 tastiere dotate di tasti programmabili per l'indirizzamento dei messaggi, nonché aggiungere altri amplificatori Plena per la creazione di sistemi a due canali.

PAVIRO è un sistema di comunicazione al pubblico e di evacuazione vocale unico nel suo genere e con certificazione EN54, che offre audio di qualità professionale grazie all'eccellente processore digitale a 24 bit, a convertitori da digitale ad analogico di qualità superiore e all'ottimo rapporto segnale-rumore (SNR).

La grande flessibilità della sua architettura di sistema lo rende ideale per uffici di piccole-medie dimensioni, aeroporti regionali, hotel di medie dimensioni, fabbriche, scuole e grandi magazzini.

Paviro offre combinazioni di distribuzione di annunci/musica di grande flessibilità grazie alla sua architettura a matrice di 4 canali. Ad esempio, è possibile inviare musica classica a un gruppo di sei zone e musica pop a un altro.

E’ inoltre possibile inviare uno o più annunci singoli a qualsiasi zona senza interrompere la musica. A seconda delle esigenze, è inoltre possibile scegliere da uno a quattro canali all'interno di ciascun router, in modo da poter ridurre al minimo il consumo di energia (riducendo al minimo il numero di amplificatori) o aumentare ulteriormente la flessibilità.

Una singola unità di controllo supporta fino a 16 stazioni di chiamata e 492 zone di chiamata. L'unità di controllo è dotata di 12 zone, 18 GPI e 19 GPO. Un'unità di controllo può gestire un carico degli altoparlanti fino a 2000 W. È possibile aggiungere ulteriori zone e potenza utilizzando fino a 20 router esterni e 40 amplificatori, ognuno 2 ✕ 500 W.

PRAESIDEO è il principale sistema di diffusione sonora e di evacuazione vocale completamente digitale e collegato in rete. L'eccellente rete ottica del sistema garantisce un'assoluta libertà di progettazione del sistema, un audio privo di interferenze ed un livello di ridondanza elevato che i sistemi tradizionali non sono in grado di offrire.

Il sistema è completamente programmabile e si interfaccia con altri sistemi di sicurezza. Può supportare oltre 60 zone e consente di gestire 256 priorità per chiamate a centinaia di zone, soddisfacendo anche i requisiti più complessi per la comunicazione al pubblico e l'emergenza.

Praesideo

Sistemi di evacuazione a norma EN 54-16: le Nostre Soluzioni

Scorri con le frecce per vederli tutti oppure clicca sul bottone Tutti i Prodotti


 

Chiamaci