Msistemi | impianti antincendio | Bologna


Sistema antincendio

Msistemi offre prodotti di alta qualità per sistemi di rilevazione incendi, per ogni esigenza e dimensione delle strutture da salvaguardare. Le possibilità proposte sono in sintesi di due tipi: sistemi antincendio convenzionali e sistemi antincendio indirizzati.

 

Msistemi | impianti antincendio convenzionali e indirizzati  | Bologna

Sistemi Convenzionali

Msistemi | impianti antincendio - sistemi convenzionali| Bologna

Nel sistema antincendio convenzionale dalla centrale di controllo partono separatamente i relativi collegamenti a gruppi di dispositivi omogenei o anche ad un solo dispositivo di rilevamento e allarme. Ogni collegamento è soggetto e viene regolamentato secondo la normativa vigente UNI 9795.

In questo tipo di impianto la centrale di controllo è in grado di rilevare se l’incendio si sviluppa in una certa zona senza individuare il rilevatore preciso da cui però l’incendio è scaturito, caratteristica che la rende poco utile nel caso di ampie strutture.

Nei sistemi di rivelazione incendio convenzionali non è necessario che gli utenti abbiano una conoscenza approfondita delle centrali di rivelazione incendio o dei sistemi antincendio, in quanto sono estremamente facili da installare, personalizzare, configurare e gestire con istruzioni minime o senza alcuna istruzione.

I sistemi di rivelazione incendio convenzionali per le loro peculiarità rappresentano una soluzione semplice ma efficace per la realizzazione di impianti medio/piccoli:  negozi, magazzini, impianti produttivi, edifici adibiti a uffici, scuole e asili.

Sistemi antincendio indirizzati

In un sistema antincendio indirizzato è possibile individuare il punto preciso da cui parte l’allarme perché ogni segnale viene codificato con un preciso identificativo e consente l’individuazione del danno in tempo reale. Questo tipo di impianto per la sua naturale configurazione si rivela particolarmente adatto a strutture molto grandi, come centri commerciali, industrie ecc…

Un sistema di rivelazione incendio di tipo indirizzato utilizza una centrale che permette di installare un numero elevato di rilevatori sulla stessa zona, che viene definita Loop. Il Loop consiste in una linea di collegamento a 2 fili, sulla quale è possibile collegare fino ad un massimo di 256 apparati, quali: rilevatori automatici, pulsanti manuali, moduli indirizzati di ingresso, di uscita, o di ingresso/uscita; questi 2 fili dovranno poi tornare in centrale ed essere collegati all’apposita morsettiera, in modo da ottenere un collegamento a Loop chiuso.

Tutti gli apparati collegati sul Loop saranno identificati da un numero progressivo da 1 a 256 ed a tutti sarà possibile abbinare una descrizione, per cui in caso di allarme il riconoscimento dell’ambiente allarmato sarà immediato, ciò è possibile grazie all’indirizzamento dei rilevatori.

Msistemi | impianti antincendio indirizzati | Bologna

Via Vittime delle Foibe, 6 - 40054 Budrio BO
P. IVA 02461161206