Msistemi | impianti evacuazione EVAC| Bologna


Impianti evacuazione (EVAC)

Un impianto EVAC è un sistema di allarme vocale che viene utilizzato per fornire istruzioni in situazioni di emergenza. Gli impianti di diffusione sonora comprendono tutta quella strumentazione che permette la corretta comunicazione di un' emergenza e, quindi, la successiva evacuazione di grandi e medi ambienti quali scuole, centri commerciali, ospedali ecc.

Insieme a Msistemi l'installatore potrà rispondere in pieno a tutte le richieste che la norma prevede:

  • Progettazione
  • Simulazione acustica
  • Cablaggio sistemi
  • Collegamenti in campo
  • Collaudo e misure di pressione acustica
  • Ricerca guasti
  • Collaudo

Msistemi offre ai tecnici installatori autorizzati la massima disponibilità per la ricerca del prodotto adeguato alla struttura che ne usufruisce, e interviene attraverso le 4 fasi sotto indicate nella definizione e installazione del prodotto perfetto e a regola d'arte per conto di aziende e strutture pubbliche.

Msistemi presenta EVAC3

Msistemi | impianti EVAC | Bologna

Msistemi offre ai tecnici installatori autorizzati la massima disponibilità per la ricerca del prodotto adeguato all’intervento mentre, interviene attraverso le 4 fasi sottoindicate nella definizione e installazione del prodotto perfetto e a regola d'arte per conto di aziende e strutture pubbliche. 

Fase di analisi

Sopralluogo e analisi delle condizioni

Una prima analisi acustica dell’ambiente su cui si opera per valutarne la rumorosità e le caratteristiche di riverberazione  è necessaria. Ogni sopralluogo richiede l'intervento di un tecnico competente in grado di rilevare tutti i dati definiti in tutte le norme CEI di riferimento.

Fase progettuale

Individuazione prodotti e disegno

Il rilevamento delle condizioni ambientali e delle eventuali interferenze elettromagnetiche è un requisito fondamentale per la realizzazione del progetto esecutivo in funzione del giusto posizionamento di altoparlanti e altri dispositivi nel rispettato di tutti i requisiti imposti dalle normative.

Fase di impianto

Installazione e collaudo

L'accurata esecuzione dell'installazione dell'impianto e il conseguente collaudo, devono essere affidati a operatori specializzati e opportunamente certificati, a seconda dell'intervento da eseguire. La normativa vigente prevista non dà luogo a equivoci in questo settore e denotano sempre l'alto livello di sicurezza e affidabilità nel tempo degli impianti gestiti da Msistemi. 

Assistenza

Manutenzione periodica

Rapporti annuali di controllo e di verifica degli impianti che devono indicare lo stato del sistema di evacuazione, ovvero i rapporti di messa in servizio, di ispezione e di prova, sono forniti da installatori Msistemi specializzati e certificati. 


Data la loro evidente importanza per la tutela e la sicurezza delle persone esposte a un pericolo imminente (un incendio, per esempio) gli impianti EVAC di Msistemi soddisfano i requisiti imposti dalle normative europee e italiane (EN 60849, EN 54 UNI ISO 7240-19), relativi all’installazione, al corretto funzionamento e all'efficienza.

A seconda della struttura su cui vengono installate questi apparecchi richiedono l'alta professionalità e certificazione del personale addetto chiamato a definire  la corretta progettazione in relazione alle norme vigenti. A livello tecnico, le normative richiedono che il tecnico competente in acustica ambientale presenti dei programmi per le aree acusticamente distinguibili (a.d.a.) in cui siano evidenti alcuni parametri acustici, come il tempo di riverberazione e il livello di rumore ambientale di riferimento. In questo modo è possibile calcolare e misurare gli indici dell’intelligibilità STI e/o STIPA.

 

Bosch propone tre tipi di sistemi di evacuazione a norma

PLENA VOICE ALLARM

Rappresenta la soluzione ideale per i sistemi di allarme vocale e comunicazione al pubblico nelle applicazioni di piccole e medie dimensioni. Soddisfa le esigenze di evacuazione, trasmissione di messaggi e riproduzione della musica di sottofondo.

È installabile in ambienti diversi, come scuole, hotel, centri commerciali, fabbriche, uffici ed applicazioni simili, dove la sicurezza pubblica è un elemento di vitale importanza.

Basato su un controller Plena Voice Alarm, è in grado di gestire fino a 6 zone utilizzando un gestore di messaggi incorporato, un microfono di emergenza ed un amplificatore incorporato da 240 W. Quando il sistema viene collegato a router a 6 zone facili da installare, la capacità del numero di zone si espande fino a 120. La potenza può essere distribuita liberamente su ogni zona e può essere superiore a 1000 Watt per router (o per 6 zone).

Inoltre, è possibile interconnettere 8 stazioni di chiamata con 32 tastiere dotate di tasti programmabili per l'indirizzamento dei messaggi, nonché aggiungere altri amplificatori Plena per la creazione di sistemi a due canali.

PAVIRO

È un sistema di comunicazione al pubblico e di evacuazione vocale unico nel suo genere e con certificazione EN54, che offre audio di qualità professionale grazie all'eccellente processore digitale a 24 bit, a convertitori da digitale ad analogico di qualità superiore e all'ottimo rapporto segnale-rumore (SNR).

La grande flessibilità della sua architettura di sistema lo rende ideale per uffici di piccole-medie dimensioni, aeroporti regionali, hotel di medie dimensioni, fabbriche, scuole e grandi magazzini.

Paviro offre combinazioni di distribuzione di annunci/musica di grande flessibilità grazie alla sua architettura a matrice di 4 canali. Ad esempio, è possibile inviare musica classica a un gruppo di sei zone e musica pop a un altro.

E’ inoltre possibile inviare uno o più annunci singoli a qualsiasi zona senza interrompere la musica. A seconda delle esigenze, è inoltre possibile scegliere da uno a quattro canali all'interno di ciascun router, in modo da poter ridurre al minimo il consumo di energia (riducendo al minimo il numero di amplificatori) o aumentare ulteriormente la flessibilità.

Una singola unità di controllo supporta fino a 16 stazioni di chiamata e 492 zone di chiamata. L'unità di controllo è dotata di 12 zone, 18 GPI e 19 GPO. Un'unità di controllo può gestire un carico degli altoparlanti fino a 2000 W. È possibile aggiungere ulteriori zone e potenza utilizzando fino a 20 router esterni e 40 amplificatori, ognuno 2 ✕ 500 W

PRAESIDEO

È il principale sistema di diffusione sonora e di evacuazione vocale completamente digitale e collegato in rete. L'eccellente rete ottica del sistema garantisce un'assoluta libertà di progettazione del sistema, un audio privo di interferenze ed un livello di ridondanza elevato che i sistemi tradizionali non sono in grado di offrire.

Il sistema è completamente programmabile e si interfaccia con altri sistemi di sicurezza. Può supportare oltre 60 zone e consente di gestire 256 priorità per chiamate a centinaia di zone, soddisfacendo anche i requisiti più complessi per la comunicazione al pubblico e l'emergenza.

Via Vittime delle Foibe, 6 - 40054 Budrio BO
P. IVA 02461161206