Sistemi analogici in rete…

Nell’era della trasformazione digitale il sopravvento della tecnologia IP, che ha rivoluzionato non solo le telecamere ma molti dei dispositivi coinvolti nei sistemi di viseosorveglianza e accesso, ha introdotto anche la connessione diretta alla rete possibile anche senza necessità di un server dedicato cui appoggiarsi. Questo ha determinato di conseguenza la presa di coscienza di nuovi aspetti prima non considerati riguardanti la possibile vulnerabilità della rete su cui i sistemi si basano. 

Dalle videocamere analogiche , che non hanno scheda di rete e quindi non hanno le problematiche tipiche del mondo IP (firmware, compatibilità, installazione etc.)  si passa a installazioni di sistemi IP di videosorveglianza, caratterizzate dall’utilizzo di una rete con protocolli TCP/IP, cablata oppure wireless con tutte le valutazioni del caso.

Non è raro il caso in cui viene richiesto un intervento di progettazione integrata tra le due tecnologie, analogica e digitale, spesso infatti si è chiamati a integrare dispositivi analogici preesistenti con sistemi tecnologici IP creando veri e propri  patchwork di tecnologie, protocolli e dispositivi di molteplici produttori. 

Anche qui la progettazione e la valutazione minuziosa del funzionamento integrato di ogni dispositivo è alla base del risultato finale, anche se occorre considerare il nuovo principale punto di debolezza: l’utilizzo della rete che per sua stessa natura può essere vulnerabile a prescindere. Facilmente immaginabili sono i danni che fughe di dati, disponibilità di banda, o attacchi di hacker possono provocare ad un sistema di sorveglianza che se ben progettato saprà ridurre al minimo ogni possibile rischio. L’attento monitoraggio nel tempo delle risorse in rete con strumenti dedicati permette di prevenire ogni possibile problematica possibile derivante da guasti e malfunzionamenti e consente lo svolgimento delle varie azioni pianificate di manutenzione senza imprevisti.

Via Vittime delle Foibe, 6 - 40054 Budrio BO
P. IVA 02461161206