In regola con le norme antintrusione e sicurezza

Quando si parla di sicurezza non si può che pensare ad impianti antintrusione o antincendio che nell’ultimo Decreto Ministeriale 37/08  ricadono alla succitata categoria di  “impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere”

Per la complessità della normativa viene stabilito dal Decreto l’obbligatorietà l’installazione degli impianti solo da parte di artigiani e imprese abilitate ed in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti. Da notare che l’abilitazione degli artigiani all’installazione degli impianti elettrici non abilita all’installazione di sistemi elettronici che richiedono invece un’accurata progettazione. Ogni progetto, elaborato a regola d’arte e in conformità alla normativa richiede un collaudo e il rilascio di dichiarazione di conformità degli impianti.

Rientrano in questo ambito più precisamente:

  • i sistemi di controllo degli accessi;
  • i centri di monitoraggio e ricezione allarmi;
  • gli impianti di rivelazione e segnalazione incendio;
  • i sistemi antintrusione e videosorveglianza;
  • gli apparati citofonici e videocitofonici.

Il Comitato Elettrotecnico Impianti stabilisce nella propria normativa CEI 79-3 le specifiche di conformità degli impianti cui gli installatori devono attenersi con particolare attenzione anche per le norme di custodia delle documentazioni dei dati sensibili del personale autorizzato all’accesso a tali informazioni. Riuscire a individuare un’azienda in grado di garantire questo tipo di impianti nel pieno rispetto della normativa non è poi così scontato poiché non tutte le aziende possiedono tutti i requisiti richiesti, a volte ne hanno alcuni ma non corrispondono all’impianto che sono chiamati ad eseguire ed è facile incappare in situazioni poco piacevoli. Occorre perciò affidarsi ad aziende competenti e autorizzate per avere la garanzia di un servizio completo, e affidabile nel tempo. 

normativa antintrusione, normativa sicurezza

Via Vittime delle Foibe, 6 - 40054 Budrio BO
P. IVA 02461161206